sei in: Home Page / Archivio news
Costituito il GAL Nebrodi Plus

 E’ stata costituita l’Associazione “G.A.L. Nebrodi Plus”  che avrà il compito di elaborare e proporre il piano di sviluppo locale previsto nel programma operativo Leader Plus della Regione Siciliana. Un programma europeo a sostegno del mondo agricolo e rurale i cui termini di presentazione scadono il prossimo 15 gennaio.

Soci del sodalizio sono i tre Gal già presenti nel territorio (Gal Nebrodi, Gal Valli dei Nebrodi e Gal Castell’Umberto Nebrodi), le tre associazioni di categoria (CIA, Coldiretti e Confagricoltura), il Consorzio di ricerca filiera carni, il Consorzio Nebrodi Natura, il Consorzio per lo Sviluppo Locale, le associazioni ambientaliste “Legambiente” e “Amici della Terra” e l’APOF per le Pari Opportunità.

In caso di approvazione del Piano di Sviluppo Locale (PSL) la nuova Associazione avrà il ruolo di soggetto responsabile dell’attuazione di tutte le azioni e interventi previsti nello stesso piano ed opererà nell’ambito del territorio dei Gal che hanno costituito l’Associazione.

Tutte le iniziative che verranno intraprese dal nuovo organismo saranno finalizzate al sostegno e alla promozione dello sviluppo socio-economico e territoriale dell’area, svolgendo prevalentemente  un’attività di coordinamento e gestione del PSL per tutta la durata del programma comunitario.

A presiedere la nuova associazione è stato chiamato Cesare Di Vincenzo, Presidente regionale della Confagricoltura e imprenditore agricolo.